Maghella e Avalle tirano le somme

da | Nov 23, 2019

Grande successo nel Lazio per il progetto “Talento & Territorio: l’Italia siete voi!”, promosso dalla FIPAV e volto ad avvicinare le squadre nazionali e i propri tecnici alle società che in ambito territoriale svolgono un’attività quantitativa e/o qualitativa con le formazioni giovanili femminili.

Lo staff tecnico della Nazionale ha fatto visita a 4 delle 7 società della FIPAV Lazio selezionate nel progetto: il Volley Friends Roma, l’Olimpia Volley Sora, la Pallavolo Futura Terracina e la Vbc Viterbo. Tra gennaio e aprile si terranno gli stage presso gli impianti del Civitavecchia Volley, della Dream Team Roma Pallavolo e della Giò Volley Aprilia.

«Questo progetto mette al centro i tecnici delle società di base che operano nel contesto giovanile – ci ha raccontato Oscar Maghella, tecnico federale che ha guidato gli allenamenti presso le società – Abbiamo voluto trasmettere la filosofia del CT Mazzanti. E cioè che esiste solo una pallavolo: quella che mettono in pratica le atlete della Nazionale può essere giocata anche a livello giovanile. Abbiamo svolto un lavoro preliminare con i tecnici e poi un lavoro di campo con atlete Under 14 e Under 16. L’obiettivo non era valutare le giocatrici, ma trasmettere ai loro allenatori certe metodologie. Devo dire che la qualità che ho riscontrato nelle società del Lazio Volley Friends, Olimpia Volley Sora, Pallavolo Futura Terracina e Vbc Viterbo è sicuramente di alto livello».

«È stata una bellissima esperienza –  il bilancio della selezionatrice del CQR Lazio, Simonetta Avalle – un tecnico della Nazionale che va nella società e lavora direttamente con le ragazze è un’opportunità di crescita davvero importante. Maghella ha dimostrato che si può lavorare bene con una metodologia innovativa basata sul “coaching”. Tanti allenatori hanno partecipato con entusiasmo, rendendosi conto di quanto le proprie ragazze abbiano acquisito con facilità determinate tecniche che sono proprie di chi vesta la maglia azzurra». (fonte Fipav Lazio)

Gli appuntamenti
Lunedì 18 novembre: Volley Friends Roma
Martedì 19 novembre: Olimpia Volley Sora
Mercoledì 20 novembre: Pallavolo Futura Terracina ’92
Giovedì 21 novembre: Vbc Viterbo

Segreteria

Palavolley Viterbo
Via Gran Sasso snc
01100 Viterbo

Apertura al pubblico

Giovedí 16:00-19:00

Contatti

vbcviterbo@gmail.com
+39 328 7097720

Leggi di più …
Altre notizie!